Terroir

Le vigne di Monte Dall’Ora si trovano in un’area della Valpolicella classica particolarmente vocata alla viticoltura: sul colle di Castelrotto si coltiva uva e si produce vino fin dal V secolo. La scelta di produrre vini da singolo cru riassume la nostra ricerca di identità. A Monte dall’Ora e a Camporenzo coltiviamo la vigna a pergola veronese su terrazze rivolte a sud est verso la città di Verona. A San Giorgio si trova il nostro Valpolicella Superiore di alta collina, dove finezza e verticalità sono predominanti. A Sausto, infine, sta prendendo vita un nuovo progetto di vigneto sinergico.

Dalla terra profonda mezzo metro affiorano rocce che costituiscono un basamento calcareo e calcarenitico di origine eocenica. Le rocce, abbastanza friabili, drenano l’acqua in eccesso e garantiscono l’umidità necessaria alle radici delle viti, che scendono in profondità estraendo preziose sostanze minerali.

A pochi passi dai filari si trovano piante aromatiche, ciliegi e olivi. In campo e in vigna ogni scelta viene fatta nel massimo rispetto della biodiversità, il patrimonio più prezioso che abbiamo ricevuto da chi ci ha preceduto e vogliamo trasmettere a chi ci verrà dopo di noi. Il nostro è un lavoro artistico in un vigneto sinergico: lavoriamo con una materia viva che evolve e cambia tra le nostre mani, interrogandoci e chiamandoci a una grande responsabilità.

Nei nostri vigneti, allevati con la classica pergola veronese, coltiviamo solo uve autoctone della Valpolicella: Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara, Dindarella e Oseleta. Ogni vino di Monte Dall’ora nasce da uve selezionate di un singolo vigneto, seguendo la diversa maturazione dei vari vitigni. La scelta di vini “mono cru” ci permette di esprimere pienamente il vero terroir e l’andamento stagionale.